Make your own free website on Tripod.com

Los Angeles Time, 8 gennaio 2001

Quando farmaci efficaci possono nuocere

Il forziere delle medicine della nostra Nazione è pieno di nuovi potenti famaci. Ma ogni anno, milioni di Americani si ammalano o addirittura muoiono per la comparsa di  reazioni indesiderate ad essi.

Linda Marsa, Times Health Writer

 

Una piccola compressa ha cambiato per sempre la vita di  Rosemary Porta. La cinquattottenne bibliotecaria della Scuola della Pensilvania andò dal suo medico nel gennaio del 1999 per lamentarsi di senso di oppressione al petto.. Poiché era allergica alla amoxicillina, il suo medico le prescrisse un nuovo antibiotico, il Trovan.

Dopo aver preso il farmaco nelle settimane seguenti, la signora cominciò a soffrire di nausea, visione confusa ed una estrema stanchezza. Una mattina si svegliò e scoprì che il bianco dei suoi occhi era diventato di colore giallo, la sua pelle aveva un aspetto stranamente brillante e le sue urine erano arancione scuro – tutti segni di gravissimo danni del fegato.

Venne ricoverata con urgenza in ospedale dove si aggrappò disperatamente alla vita. Alla fine, in aprile, venne sottoposta ad un trapianto di fegato. L' episodio si ripercosse pesantemente sulla salute di Porta. Ora ella assume farmaci per evitare il rigetto del fegato donato. Tali farmaci possono dare effetti collaterali come tremori,  e dovette affrontare tre gravi episodi di rigetto. ”Vivo un po’ alla giornata, " dice Porta. " e tutto quello che ho fatto è stato di prendere una pastiglia. "

Da allora la Food and Drug Administration ha limitato l’uso del  Trovan alle gravi infezioni in ospedali o in case di cura. Tale provvedimento è stato preso troppo in ritardo secondo Porta, che non ha sapeva che la medicina che il suo medico le aveva dato poteva essere pericolosa. (…)

 

Pfizer chiede ai medici canadesi di limitare l’uso del Trovan solo alle infezioni potenzialmente mortali

KIRKLAND, Quebec -- 15 giugno –

Pfizer Canada Inc. sta chiedendo ai medici di limitare l' uso del suo antibiotico Trovan (trovafloxacin/alatrofloxacin) solo a determinate infezioni potenzialmente mortali in ospedale. La Pfizer Canada Inc. limiterà la distribuzione del Trovan alle farmacie ospedaliere.

Questa azione volontaria segue un meeting con Health Canada sull' interpretazione di rapporti su imprevedibili serie epatopatie connesse con l’assunzione del Trovan. Il controllo della sicurezza è realizzato dalla Pfizer Inc per tutti i suoi prodotti sulla base delle comunicazioni di effetti indesiderati dei farmaci, e le informazioni aggiornate vengono  comunicate alle autorità competenti.

Dalla sua introduzione sul mercato nel febbraio 1998, nel mondo sono state effettuate 2 milioni e mezzo di prescrizioni di Trovan. Finora, la Pfizer Inc. ha segnalato alle agenzie competenti nel mondo 152 episodi documentati di gravi epatopatie connesse con la terapia farmacologica. Essi includono nove casi di grave epatopatia che hanno richiesto un trapianto di fegato o seguiti da decesso..

Il Trovan venne introdotto in Canada nel gennaio del 1999. Pfizer Canada attualmente sta collaborando  con Health Canada per aggiornare i foglietti informativi con le nuove informazioni. Pfizer Inc. continuerà a raccogliere e valutare i dati per comprendere l' incidenza di questi eventi. Nel frattempo, Pfizer Canada crede che sia prudente e responsabile limitare volontariamente l' uso di Trovan alle infezioni potenzialmente mortali in ambito ospedaliero dove il Trovan ha un ruolo importante. Queste infezioni includono la polmonite acquisita in comunità ed ospedalizzata, la polmonite nosocomiale (acquisita in ospedale), le infezioni intra-addominali complicate, le infezioni pelviche, le gravi infezioni cutanee.

Si consiglia ai pazienti attualmente in terapia con Trovan di non interromperla se non dopo averne discusso con il loro medico. Pfizer Canada Inc. pubblicherà una lettera con queste nuove informazioni ai medici ed ai farmacisti.

http://www.docguide.com/news/content.nsf/news/02097589290456518525679100674790?OpenDocument&id=48DDE4A73E09A969852568880078C249&count=10&highlight=0,trovan