17 maggio 2001 - Health Reuters

 

Tumori epatici in aumento nel Regno Unito

di Keith Mulvihill

New York (Reuters)

Gli studiosi del Regno Unito non riescono a spiegarsi il drammatico aumento dei decessi  per cancro del fegato avvenuto negli ultimi decenni, come riportato da un articolo  di maggio pubblicato sulla rivista “Gut”.

Il Dott. S. D. Taylor-Robinson, insieme ai suoi colleghi dell’Imperial College School of Medicine di Londra hanno evidenziato che l’incidenza di una forma rara di cancro del fegato chiamato colangiocarcinoma che insorge dai dotti biliari epatici, è quasi raddoppiata in Inghilterra e nel Galles fra il 1979 ed il 1996.

"Dal 1993, esso rappresenta la causa più comune di morte per tumore del fegato in Inghilterra e nel Galles," secondo il rapporto.

Nello studio di cui sopra, i ricercatori hanno rivalutato tutti i dati sui decessi da tumori epatici fra il 1968 ed il 1998 in Inghilterra e nel Galles.

Taylor-Robinson e colleghi ritengono che in parte tale aumento sia dovuto ai miglioramenti dei mezzi diagnostici. Tali fattori però non  spiegano completamente l’incremento dei decessi per tumori epatici ed i ricercatori segnalano che  "questa tendenza era cominciata prima" dell' introduzione di apparecchiatura più sofisticate di diagnosi.

"Aumenti improvvisi in un cancro insolito possono essere un avvertimento importante d'un certo nuovo fattore di rischio" ha detto in una intervista alla Health Reuters il Dott. Michael J. Thun, Direttore di ricerca in Epidemiologia della American Cancer Society di Atlanta in Georgia.

In passato, un aumento in un tipo raro di cancro polmonare è risultato essere causato da esposizione all'amianto -- evidenziando i pericoli di quella sostanza, ha spiegato. Tuttavia, i migliori metodi di diagnosi possono creare cattive interpretazioni su alcuni aumenti apparenti di tumore.

"Questo tipo di tumore epatico è un cancro raro ed è molto importante osservare da vicino i nuovi metodi diagnostici che potrebbero creare confusione su un aumento percentuale di alcune neoplasie. Ciò potrebbe creare una falsa impressione che le percentuali stiano aumentando, " ha riferito Thun alla Health Reuters.

Il colangiocarcinoma intraepatico rappresenta approssimativamente il 21% di tutti i 16.200 cancri del fegato diagnosticati ogni anno negli Stati Uniti, secondo Lynn Reis, addetta alla Sezione Sorveglianza ed Epidemiologia del National Cancer Institute di Rockville, in Maryland.

Gut 2001;48:816-820.