Make your own free website on Tripod.com

Notizie nuovi farmaci: Rapamune, Simulect, Thymoglobulin

1 Settembre 2000 – da  TNN Medical Reporter Virginia Baskerville

Notizie su impiego e nuove formulazioni di farmaci anti-rigetto nei trapianti.

Il 29 agosto, i laboratori Wyeth-Ayerst, divisione farmaceutica della American Home Products Corporation, hanno comunicato che il loro primo composto non-liquido di Rapamune (sirolimus), un farmaco immunosopressore che combatte il rigetto renale, aveva ricevuto il permesso per la vendita dalla Food and Drug Administration. "La tavoletta da 1 mg  permette una gestione più facile dello sciroppo di Rapamune, " ha detto la Wyeth-Ayerst. Il farmaco dovrebbe essere somministrato in associazione con la ciclosporina ed i corticosteroidi. Vedere www.ahp.com/releases/ahp_082900.htm e Transplant News Network, January 15, 2000: "L' azienda cerca l’OK per la composizione in tavoletta di Rapamune. "

 

Novartis ha comunicato il 17 agosto che il Comitato per le Specialità Farmaceutiche dell'Agenzia Europea di Valutazione delle Medicine aveva suggerito l’indicazione sull’etichetta del Simulect (basiliximab) all’uso nel trapianto renale pediatrico, in iniezione come bolo e per l’impiego congiuntamente alle terapie immunosoppressive che contengono la ciclosporina Neoral della Novartis. "Simulect è il primo anticorpo anti-recettore 2 dell’Interleuchina a venir raccomandato per l’uso  pediatrico e l’Europa è il primo mercato in cui questa autorizzazione è stata ottenuta, " ha detto la Novartis a www.transplantvpo.com/news/press1.html.

 

 Secondo SangStat, l'Italia ha assegnato l'approvazione di vendita per Thymoglobulin (globulina di coniglio anti-timociti) per la profilassi del rigetto dopo trapianto di rene, il fegato e cuore, e per la terapia del rigetto acuto dopo trapianto di rene. Thymoglobulin è stato approvato negli Stati Uniti nel gennaio 1999 per la terapia del rigetto acuto dopo trapianto di rene. Vedere www.sangstat.com/press/press_release00-20.html e Transplant News Network, January 15, 1999: "Thymoglobulin Approvata; Nuova forma della capsula di Ciclosporine nei trapianti. "