Make your own free website on Tripod.com

Mercoledì 24 Gennaio 2001

Un nuovo potente farmaco contro l’Epatite C

Il Pegintron approvato dall’FDA

 

KGTV TheSanDiegoChannel.com  |  San Diego Daily Transcript  

 

I pazienti affetti da Epatite C potranno usufruire di un nuovo potente prodotto terapeutico. La Food  and Drug Administration ha approvato il Pegintron, un farmaco  somministrabile per via parenterale una volta alla settimana.

Gli studi più recenti indicano che le somministrazioni settimanali di Pegintron sono due volte più efficaci delle usuali terapie.

Il nuovo farmaco deve essere somministrato una volta alla settimana per la durata di un anno. La dose viene impiegata ogni settimana, sempre allo stesso giorno, e dai pazienti stessi.

Richard W. Zahn, presidente di Schering Laboratories ha dichiarato che “l’Epatite cronica C è uno dei più diffusi e gravi problemi di salute pubblica negli Stati Uniti”.

I Centri per il controllo e la profilassi delle malattie (CDC) segnalano che sono 4 milioni gli Americani colpiti dal virus dell’Epatite C e che circa il 70% dei pazienti svilupperà una epatopatia cronica. L’Epatite C è responsabile della morte di 8-10.000 Americani ogni anno.

I CDC segnalano che tale cifra triplicherà entro l’anno 2010, superando il numero dei decessi per AIDS. Inoltre le epatopatie croniche HCV positive rappresentano la più frequente indicazione al trapianto di fegato negli adulti.

Il nuovo farmaco contro l’Epatite C sarà disponibile su prescrizione medica approssimativamente dal prossimo mese.