Make your own free website on Tripod.com

18 Luglio 2002 

 

Quanto costa trapiantare un fegato

Dal quotidiano "La Repubblica"

SAN MINIATO Finalmente si ha un’idea esatta del costo di un trapianto di fegato: oscilla tra i 107 mila e i 118 mila euro. Di questa somma, una cifra che si colloca tra i 76 mila e gli 84 mila euro è assorbita dal solo trapianto.
Il dato inedito sull’onere economico di una delle partite più costose della nostra spesa sanitaria, per via della complessità dell’intervento (dura fino a 24 ore), è il risultato della messa a punto del primo modello di valutazione del costo di un trapianto in Italia, presentato nei giorni scorsi in un workshop che si è tenuto a San Miniato (Pisa). L’analisi, che è stata effettuata presso l’Unità di Trapiantologia epatica dell’ospedale Cisanello di Pisa da un team multidisciplinare supportato da Novartis, aveva lo scopo di verificare l’impatto economico del trapianto e quello della gestione clinica del paziente nei tempi successivi all’intervento.
Lo studio ha considerato 12 anni di attività (19972000) ed ha riguardato 252 trapianti. Ecco le voci di spesa considerate: i cosiddetti "costi specializzabili", costituiti dal costo dei medici, della diagnostica, dell’unità di terapia intensiva, dei farmaci, della terapia post operatoria, dei costi generali dell’Unità di Trapiantologia Epatica e dei costi generali dell’ospedale.
Dall’analisi è emerso che, sul costo complessivo del trapianto, la principale voce di spesa è costituita dai costi specializzabili, che incidono per l’80 per cento. Seguono, nell’ordine, i costi dell’Unità Trapiantologica, che incidono per il 10 per cento, e quelli dell’ospedale che hanno la medesima incidenza.