Make your own free website on Tripod.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Analisi dei fattori correlati all’insorgenza dell’epatocarcinoma nei pazienti con epatopatia cronica C. Un follow-up di lunga durata dopo la diagnosi istologica.

Aizawa Y, Shibamoto Y, Takagi I, Zeniya M., Toda G

Reparto di medicina interna, scuola di medicina dell' università di Jikei, Tokyo, Giappone.

 

PREMESSA: Il carcinoma epatocellulare (HCC) si presenta più frequentemente nei pazienti con epatopatia cronica correlata al virus dell’epatite C piuttosto che al virus dell’ epatite B. È importante valutare i fattori che interessano lo sviluppo dell’HCC.

METODI: Venne effettuato uno studio retrospettivo basato su un follow-up di lunga durata di pazienti HCV cronicamente positivi. Per questo studio basato su un follow-up di lunga durata (media, 99,4 mesi) vennero considerati 153 pazienti HCV positivi con biopsia epatica positiva o negativa per cirrosi diagnosticati fra il giugno 1981 ed il novembre 1990: venne calcolata l’ incidenza globale di comparsa di HCC e ricercati i fattori legati alla comparsa di HCC.

RISULTATI: L’incidenza a 5 anni fu del 9%, a 10 del 23% ed a 15 anni del 42%. L’incidenza annuale aumentava  con l’aumentare del follow-up. Gli Autori scelsero 10 variabili e ne studiarono il loro effetto sull’incidenza dell’HCC. Tra esse vennero considerate l' età, il sesso, l’abuso abituale di alcolici, la positività anticorpale HbsAb, un trattamento con interferone (IFN) durante il periodo di follow-up, i livelli massimi e minimi di SGPTdurante il periodo di follow-up, lo staging ed il grading istologico, la rigenerazione irregolare di epatociti.

Delle 10 variabili, l' età (> 50 anni), l’abuso abituale di alcolici e lo staging istologico si rivelarono fattori di rischio indipendenti secondo l’analisi proporzionale multivariata di regressione di Cox. La terapia con IFN da sola non fu un fattore indipendente correlato all’insorgenza di HCC. CONCLUSIONI: In pazienti HCV positivi, l’incidenza annuale di HCC sembra aumentare con l’aumento del periodo di follow-up. Secondo i risultati di questo studio, i fattori correlati individualmente con la comparsa di HCC furono l’età, l’abuso abituale di alcolici, e lo staging istologico.

Cancer 2000 Jul 1;89(1):53-9